mercoledì 25 gennaio 2012

Scoperta in Sudafrica una serie di nidi di dinosauro

Una serie di nidi di uova di dinosauro risalenti a circa 190 milioni di anni fa è stata scoperta durante scavi archeologici presso il Golden Gate Highlands National Park.
Le uova apparterebbero a un esemplare di prosauropode Massospondylus e svelerebbero per la prima volta alcuni particolari finora sconosciuti sul comportamento riproduttivo di questi dinosauri più antichi: nel sito sono stati rinvenuti almeno 10 diversi gruppi di uova, numerosi contenenti embrioni, e piccole impronte di baby-dinosauri. Ciò farebbe presumere che le femmine tornavano più volte ai nidi e che i cuccioli rimanevano all'interno della covata fino almeno a raddoppiare la propria taglia. Impressionante anche la differenza tra la femmina adulta, fino a sei metri di lunghezza, e le dimensioni delle uova, di circa sei-sette cm di diametro, cosa che indicherebbe una certa cautela nel disporre le covate, dopo aver deposto le uova.

Fonte Onli.it

Video of University of Toronto Mississauga Professor Robert Reisz and Professor David Evans at a dinosaur excavation site in Golden Gate Highlands National Park, South Africa